/ IL PROGETTO

In occasione di Spal-Milan, ultima sfida del campionato di calcio di Serie A 2018/2019 abbiamo realizzato un progetto social con la S.P.A.L., prestigiosa Società di calcio della Città di Ferrara.
Convocati dal capitano del Club, Mirco Antenucci, direttamente sull’Official Instagram Account della Società ferrarese, la squadra di “Che Fatica La Vita Da Bomber” ha raggiunto l’Emilia convinta di “debuttare in Serie A” proprio contro il Milan, che in quello stesso turno di campionato si è giocato, ma non ha ottenuto, l’accesso in Champions League.
Ne è nato un simpatico storytelling che ha visto, come passaggio centrale, un tour in bicicletta di CFVB con la divisa della prima squadra tra le vie di Ferrara direzione stadio, meta finale per l’allenamento della vigilia. Il motivo vero e proprio della convocazione, però, non è stato l’esordio in Serie A al fianco di Antenucci e compagni, bensì, come pronosticato dagli utenti della community di CFVB attraverso un sondaggio prima della trasferta, pulire lo spogliatoio della squadra di casa.
Il progetto, sviluppato e raccontato attraverso un pacchetto di contenuti digitali (foto, grafiche e video) sull’account Instagram @chefaticalavitadabomber, ha registrato in totale 3.700.000 impression, raggruppando in tre giorni la stessa visibilità che, mediamente, la S.P.A.L. ottiene con le proprie attività social durante tutta un’intera stagione sportiva.
La ricondivisione in real-time dei contenuti nativi di “Che Fatica La Vita Da Bomber” sull’account della @spalferrara (ossia sull’official instagram account del Club) ha incrementato non solo l’interazione digitale di fan e appassionati e il flusso di traffico tra i due canali (movimento di followers), ma anche elevato il format in termini di credibilità, in quanto reso autentico, ufficiale, dal Club.

Guarda le storie in evidenza sull’account Instagram di CFVB
clicca qui